Soluzioni diabete

IL DIABETE

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone,prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

Diabete tipo 1:

Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina; è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita.

Diabete tipo 2:

È la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni e numerosi fattori di rischio sono stati riconosciuti associarsi alla sua insorgenza. Tra questi: la familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l’appartenenza ad alcune etnie.

Diabete gestazionale:

Si definisce diabete gestazionale ogni situazione in cui si misura un elevato livello di glucosio circolante per la prima volta in gravidanza. Questa condizione si verifica nel 4% circa delle gravidanze. La definizione prescinde dal tipo di trattamento utilizzato, sia che sia solo dietetico o che sia necessaria l’insulina e implica una maggiore frequenza di controlli per la gravida e per il feto.

IL PANCREAS:

Il pancreas è una voluminosa ghiandola annessa all’apparato digerente. Esso è formato da una parte esocrina e una endocrina La sua principale funzione è quella di produrre succo pancreatico (prodotto dalla parte esocrina), insulina e glucagone (entrambi prodotti dalla parte endocrina). Il succo pancreatico ha la funzione di digerire alcune sostanze nell’intestino tenue, mentre l’insulina ed il glucagone hanno come principale funzione quella di controllare la concentrazione di glucosio nel sangue.

LA GLICEMIA:

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. Il suo valore può essere espresso con diverse unità di misura in mg/dl o in mmol/l: vengono considerati normali valori a digiuno compresi tra 60 mg/dl e 70 mg/dl. Valori superiori 126 mg/dl a digiuno potrebbe essere sintomo di diabete, mentre a due ore da un pasto il valore può salire a 150 mg/dl.

la Bc Trade è alla continua ricerca sui mercati internazionali di prodotti ad alta tecnologia per migliorare gli standard terapeutici e diagnostici nel mondo del Diabete.
Molte Innovazioni a causa delle dinamiche del mercato Italiano, prevalentemente costituito da gruppi internazionali, hanno difficolta ad approdare in quanto sono sviluppate da aziende sconosciute ma di alto valore clinico e tecnologico.
Questo è il caso della Sooil azienda Coreana leader in Asia che abbina la terapia con Microinfusore con quella della smartphone Samsung anch’essa della Corea del sud, per ottenere un prodotto unico nel suo genere che permette dallo Smartphone il controllo totale delle attività quotidiane per una corretta infusione.
Non ultimo per importanza è il sistema ubique che abbina la terapia del microinfusore classica con la più evoluta soluzione di telemedicina attualmente sul mercato.